Un cous cous dal sapore mediterraneo quello alle verdure. Le verdure fresche spadellate e colorate incontrano il cous cous, questo straordinario ingrediente dalla storia millenaria, in un connubio di sapori che mescola tradizioni e culture.
Tagliate il peperoncino a listarelle e pulitelo dai semini interni, lavate le verdure, quindi tritate il cipollotto e tagliate le melanzane a fette a cubetti, poi passiamo alle carote tagliatele prima a rondelle leggermente diagonali, e poi da esse ricavate dei fiammiferini, fate lo stesso anche per le zucchine, poi tenendo anche in questo caso un taglio leggermente diagonale, tagliate le taccole a tocchetti e infine tagliate anche i pomodorini a metà.
Mettete una padella con un filo d`olio a scaldare sul fuoco, non appena pronta soffriggete brevemente il peperoncino e lo spicchio d’aglio sbucciato intero, e appena l’olio si sarà insaporito aggiungete per prime le melanzane e il cipollotto, non appena le melanzane si scottino a dovere, senza aggiungere altro olio per evitare che si impregnino troppo, unite le carote e dopo pochi minuti le taccole e le zucchine. Regolate di sale e pepe.
Spadellando, portate le verdure a cottura a fiamma vivace, quindi rimuovete l’aglio e aggiungete il pomodoro secco sott`olio. Proseguite la cottura ancora pochi minuti, poi spegnete il fuoco e come ultimo tocco, grattugiatevi lo zenzero. Amalgamate bene e mettetelo da parte
Versate il cous cous precotto in una ciotola, condite con il sale la curcuma e l’olio, amalgamate e coprite il tutto con l’acqua calda. Sigillate con pellicola trasparente e attendete circa 2 minuti, trascorso questo tempo, il couscous è pronto.
Sgranatelo accuratamente, rovesciandolo in un vassoio e separando i chicchi con una forchetta. Ponete le verdure al centro di ogni piatto di couscous. Il couscous alle verdure è pronto per essere gustato.
Note
Le verdure utilizzate possono variare a seconda delle preferenze personali e della stagionalità. Tra le verdure più comuni ci sono zucchine, peperoni, pomodori, carote, cipolle e piselli.