IL PISTACCHIO IN SICILIA
L’avvicendarsi di molteplici civiltà ha contribuito all’arricchimento del patrimonio storico, culturale e soprattutto culinario della Sicilia, la più grande isola del Mar Mediterraneo.
Infatti, l’avvento del pistacchio in Sicilia risale all’VIII secolo a.C., dall’occupazione dell’isola da parte degli arabi, i quali considerarono il terreno lavico dell’Etna ottimo per la coltivazione di questa antichissima pianta.
È da qui che nasce il “Pistacchio Verde di Bronte DOP” oggi ritenuto tra i migliori al mondo per le sue proprietà nutritive e organolettiche.
COLTIVAZIONE DEL PISTACCHIO VERDE DI BRONTE:
La piccola città di Bronte è riuscita a sfruttare al meglio la coltivazione e la produzione del Pistacchio più amato al mondo. Il Pistacchio di Bronte, coltivato alle pendici dell’Etna, viene raccolto interamente a mano, senza l’ausilio di aiuti meccanici, preservando cosi la naturalezza del prodotto stesso e mantenendo invariato il suo habitat. La raccolta viene effettuata ogni due anni, nel periodo più caldo dell’anno tra fine agosto e inizio settembre. Dopo esser stato raccolto, il pistacchio viene smallato e fatto essiccare per un giorno al sole.
CARATTERICTICHE DEL PISTACCHIO VERDE DI BRONTE DOP – PROPRIETÀ E BENEFICI
Il “Pistacchio verde di di Bronte”, dal siciliano “frastuca” o meglio noto come “oro verde” per il suo intenso color smeraldo, presenta delle proprietà organolettiche e nutritive uniche nel suo genere.
Il terreno lavico sul quale cresce favorisce una carica elevata di sali minerali e nutrienti che rendono il pistacchio una fonte inesauribile di energia e benessere per il copro.
Infatti, grazie alla presenza dei grassi monoinsaturi, abbassa notevolmente il livello di colesterolo cattivo nel sangue, aiutati, inoltre, dalla vitamina B6 che ossigena il sangue, stimolando la produzione di emoglobina.
Il sistema vascolare trae grandi vantaggi dal consumo di pistacchio in quando alimento ricco di sali minerali. Tra questi troviamo il fosforo, il quale, decomponendo gli amminoacidi riesce a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e di conseguenza aiuta a contrastare il diabete. Mentre la presenza di rame, favorisce l’assorbimento del ferro e quindi ottimi alimento per combattere l’anemia.
Lo sapevi che il pistacchio allevia anche lo stress? Tutto grazie alla Vitamina B6, sopra citata, la quale stimola la produzione di mielina, sostanza che presiede allo scambio di informazioni tra le fibre nervose del nostro cervello, favorendo così il buonumore.
Grazie al contenuto di Omega 3, Omega 6 e acido folico, i pistacchi sono ottimi in gravidanza perché aiutano il corretto sviluppo del feto. Perfetti antitumorali in quanti ricchi di betacarotene e sono carichi di selenio, zinco, luteina e vitamina H.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di mangiare 30g di pistacchi al giorno, per apportare tali benefici al vostro corpo.
USI IN CUCINA:
Dal sapore inteso e dal retrogusto dolce il Pistacchio è un prodotto molto versatile in cucina sia per la realizzazione di antipasti sfiziosi e snack salutari, che per la creazione di ricette dolci e salate dal gusto irresistibile. Basta solo scegliere il prodotto giusto ed il gioco è fatto!
Se stai seguendo una dieta salutare ti consiglio di consumare il pistacchio, crudo, magari durante le tue pause giornaliere. Invece, se cerchi qualcosa di più appetitoso, la crema spalmabile al pistacchio o il pesto di pistacchio sono i prodotti che fanno al caso tuo. Potresti aggiungerli ovunque!
COSIGLI E USO DI PESTO E CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO
Per la Crema Spalmabile al Pistacchio:
spalmate la crema di pistacchio su pane, crostini, pizza, gelato o se vi va, puoi fare come faccio io, direttamente dal vasetto.
Per il pesto di pistacchio:
su pasta, come base per la pizza al posto della classica passata di pomodoro e come salsa da abbinare a tagliate di carne e piatti di pesce. Non ve ne pentirete!