
19 Lug Ricetta cornetti con crema al pistacchio o al cioccolato
Inviato a 15:52h
in
Cornetti con crema al pistacchio o al cioccolato
Cornetti con crema spalmabile al pistacchio o al cioccolato fatti in casa, una ricetta che è una bomba. Potete lasciarli semplici o farcire i cornetti con crema spalmabile al cioccolato Torrisi`s o con la crema spalmabile al pistacchio Torrisi`s.
Attrezzatura
- 2 Recipienti
- 1 Mattarello
- 1 Vassoio
- Carta da forno
Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 250 g Farina Manitoba
- 250 g Burro
- 2 Uova
- 80 g Zucchero
- 15 g Lievito di birra
- Sale q.b.
- Latte q.b.
Istruzioni
- Sciogliete il lievito in acqua tiepida in un contenitore, poi mettete la farina sul banco di lavoro e fate un foro, versate nel foro le uova, mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere d`acqua, lo zucchero, il lievito sciolto e un pizzico di sale.
- Impastate fino a ottenere un impasto omogeneo, se troppo duro, ammorbidire con un po’ di latte. Mettete l`impasto in un recipiente e coprite con un panno e mettete a riposare per almeno 3 ore.
- Passato il tempo, stendete l'impasto con il mattarello fino ad ottenere una forma quadrata. Mettete al centro il burro e chiudete con i lembi l`impasto. Stendete ancora: dovete ottenere una sfoglia di circa 1,5 centimetri, piegate a metà, stendete e piegate ancora l’impasto. Lasciate riposare sempre con un panno per mezz’oretta.
- Riprendete l’impasto e stendetelo ancora. La sfoglia dovrà essere di circa 1 centimetro. Di nuovo, piegate a metà e fate riposare mezz’oretta. Riprendete ancora l’impasto. Stendetelo fino all`altezza di mezzo centimetro, poi dovete ricavarne tanti triangoli, con la base di una decina di centimetri, quanti saranno i vostri cornetti.
- Mettete un cucchiaino o anche più di crema spalmabile al pistacchio o al cioccolato Torrisi`s ad un paio di centimetri dalla base, poi procedete ad arrotolare (arrotolate ogni triangolino partendo dalla base fino alla punta). Curvate un poco le punte laterali.
- Adagiate i cornetti su un vassoio ricoperto di carta forno. Copriteli con la pellicola e lasciateli lievitare 1-2 ore. Spennellateli a piacere, con un tuorlo d’uovo o un po’ di latte, e se volete decorateli con lo zucchero o con dei pezzettini di pistacchi.
- Infornate a 180° C per 15-20 minuti, fino a doratura. Una volta che avrete sfornato i cornetti lasciateli raffreddare completamente. Se volete potete sciogliere leggermente la crema di pistacchio o cioccolato Torrisi`s e farla colare con il cucchiaino sui cornetti.
Note
I cornetti ripieni con crema Torrisi`s al cioccolato o pistacchio sono perfetti da gustare a colazione, magari accompagnati da una tazza di latte o caffè, oppure come golosa merenda pomeridiana.
Avete provato questa ricetta?Fateci sapere how it was!